Allergia ai pollini: in quali regioni le persone colpite ne soffrono in modo particolarmente intenso?

Entra a far parte della community di Ally Science e contribuisci con i tuoi dati anonimizzati al più grande studio in Svizzera sull'allergia ai pollini condotto dall'Ospedale universitario di Zurigo (USZ). Con altre persone che vivono in tutte le regioni della Svizzera e soffrono di allergia ai pollini lo rendi possibile.

Studio USZ

Maggiori informazioni sull’allergia ai pollini in Svizzera.

La Scuola universitaria professionale di Berna BFH e l’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) lanceranno l’app gratuita per smartphone «Ally Science», nell’ambito del più grande studio scientifico condotto finora in Svizzera sull’allergia ai pollini. Con l’app intuitiva e disponibile in tutte e quattro le lingue nazionali nonché in inglese, gli utenti possono documentare i loro sintomi. Possono inoltre ricevere previsioni sui pollini e una rappresentazione esclusiva dell’andamento attuale dei sintomi dell’allergia nelle varie zone. Partecipando allo studio, gli utenti contribuiscono al miglioramento dei futuri sistemi di preallarme e delle terapie per la cura dell’allergia al polline. I dati degli account personali ottenuti tramite l’app vengono salvati sulla piattaforma IT protetta di MIDATA, sviluppata dall’ETH di Zurigo e dalla BFH.
Pertanto l’utente può decidere di volta in volta a chi concedere l’accesso ai suoi dati in forma anonima ai fini della ricerca. Durante la stagione pollinica, circa due milioni di persone in Svizzera lamentano sintomi come bruciore agli occhi, naso che cola, prurito alla pelle, mal di gola e insufficienza
respiratoria. Per ora, però, non è ancora noto in quali zone (cantoni e aree urbane o rurali) i sintomi siano più frequenti o più gravi e da quali fattori (tipo di polline, polveri sottili, condizioni meteorologiche, ecc.) dipendano. Il centro allergie della clinica dermatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo intende andare a fondo della questione con uno studio scientifico in tutte le regioni della Svizzera.

L’obiettivo della ricerca con «Ally Science»

L’app «Ally Science» mira a diventare una piattaforma per gli studi sulle allergie ai pollini in Svizzera.

Nella prima fase del progetto intendiamo rispondere a molte domande importanti su questo tema, poi cercheremo di stabilire quante persone in Svizzera manifestano i sintomi di un’allergia, quali sono i sintomi più frequenti, per quali di questi sintomi esiste già una terapia e quali allergie sono già seguite da un medico tra gli utenti dell’app. Un’altra domanda interessante a tale proposito riguarda la ripartizione degli allergici in Svizzera e le zone (cantoni, città o paesi) in cui i casi sono più frequenti o più gravi.
Successivamente analizzeremo i nessi tra i dati effettivi sul rilascio dei pollini e sugli inquinanti atmosferici e i sintomi riferiti in determinati periodi. A tal fine servono dati in tempo reale sui pollini e sulle sostanze inquinanti. Prossimamente il nostro partner MeteoSvizzera fornirà questi dati in tempo reale.
Ci auguriamo che i nuovi sistemi di preallarme per il polline e le sostanze inquinanti siano utili soprattutto a chi soffre di allergia al polline, ma abbiamo in programma anche studi per le persone che soffrono di allergie da interni, soprattutto le frequenti allergie agli acari della polvere e le più rare allergie al pelo di animali e alle muffe. Inoltre intendiamo indagare se un miglioramento della qualità dell’aria nei locali tramite sistemi di depurazione dell’aria sia di giovamento alle persone afflitte da queste allergie.

Prof. Peter Schmid-Grendelmeier

Prof. Peter Schmid-Grendelmeier, Leiter der USZ-Allergiestation

Servizio per le allergie USZ

Partners

Partner di progetto

La Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) propone un’offerta didattica innovativa e pratica mirata all’insegnamento, alla ricerca e sviluppo e alla formazione continua. Prepara gli studenti alle attività professionali in cui sono richieste metodologie e conoscenze scientifiche.

moreless

L’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) nella sua sede centrale di Zurigo offre assistenza sanitaria di base e medicina all’avanguardia: a tutti, ogni giorno, a qualsiasi ora. Nella clinica dermatologica dell’USZ ci occupiamo scrupolosamente di visite, diagnosi, trattamenti e prevenzione delle patologie della pelle, delle unghie e dei capelli.

La clinica è specializzata in tumori della pelle, infiammazioni cutanee e allergie.

www.dermatologie.usz.ch

moreless

La piattaforma dati MIDATA consente ai cittadini di raccogliere i loro dati sanitari in modo sicuro e gratuito nel loro account personale e di disporne liberamente affinché vengano utilizzati nei progetti di ricerca. Diventano così «Citizen Scientists» e svolgono un ruolo attivo nella ricerca medica.

MIDATA è il depositario dei dati dei soci e dei cittadini aderenti all’iniziativa. È un istituto senza scopo di lucro e basato sulle cooperative che opera senza finanziamenti, ad esempio per i servizi per la donazione del sangue. I titolari dell’account non ricevono alcun indennizzo per la «donazione di dati» volontaria e consapevole. I redditi derivanti dall’integrazione dei dati negli studi scientifici vengono reinvestiti nei servizi disponibili sulla piattaforma e in vari progetti di ricerca di minore entità.
Startup, fornitori di servizi IT e gruppi di ricerca possono offrire sulla piattaforma le loro app, ad esempio app sanitarie o app per il trattamento e il controllo di pazienti con malattie croniche.
Attualmente MIDATA viene impiegata in diversi progetti sanitari basati su dati scientifici. In un progetto dell’Ospedale universitario di Zurigo sono per esempio coinvolti pazienti affetti da sclerosi multipla, i quali monitorano l’effetto delle terapie tramite un’app per tablet che controlla il loro stato cognitivo e motorio. È inoltre allo studio un progetto sui vari metodi di allenamento e il relativo influsso sulla muscolatura. Vengono realizzati sempre più progetti destinati a un’ampia fascia della popolazione che offrono un valore aggiunto a molti, proprio come il progetto «Ally Science».

www.midata.coop

moreless

Libertà e responsabilità individuale, spirito imprenditoriale e un atteggiamento cosmopolita: i valori della Svizzera sono i cardini del Politecnico federale di Zurigo (ETH). La storia dell’università tecnico-scientifica risale al 1855, quando i fondatori della Svizzera moderna crearono questo luogo di innovazione e di conoscenza.

Gli studenti del Politecnico federale di Zurigo trovano un ambiente che stimola l’autonomia di pensiero, mentre i ricercatori trovano qui un clima che li spinge a impegnarsi al massimo. Nel cuore dell’Europa, con connessioni con tutto il mondo, l’ETH sviluppa soluzioni alle problematiche globali di oggi e domani.

www.ethz.ch

moreless

Come azienda innovatrice in campo tecnologico, Dyson si è prefissata il compito di migliorare i prodotti di uso quotidiano tramite nuove idee. Dyson mira ai progressi innovativi e anallergici, in particolare nell’ambito della pulizia dei pavimenti e della climatizzazione.

Oltre 40 depuratori e aspirapolvere al mondo hanno già ottenuto la certificazione di Service Allergie Suisse e recano il relativo marchio.
Dyson è l’unico produttore di elettrodomestici in Europa a vantare un proprio laboratorio di microbiologia e oltre 25 anni di esperienza in mezzi di filtrazione e filtri HEPA. Il laboratorio aziendale di microbiologia offre ai team di project engineering nuove opportunità di ricerca e di supporto per lo sviluppo di prodotti salutari e igienici.

www.dyson.ch

moreless

Partner di tecnologia e competenza

ELCA makes it work! In team multidisciplinari coniughiamo le nostre eccellenti competenze tecnologiche con creatività e conoscenze mediche specialistiche per sviluppare soluzioni che facilitano la vita ai pazienti, proprio come l’APP ALLY.

Da 50 anni supportiamo i nostri clienti nel migliorare i processi e a collegare le informazioni a beneficio dei loro clienti.

www.elca.ch

moreless

Superhuit è un’agenzia digitale specializzata in soluzioni per il web e il branding. Da Losanna a Porto, i suoi team multidisciplinari si dedicano alla creazione delle esperienze più coinvolgenti per il cliente, al fine di potenziare l’impatto commerciale delle aziende.

moreless

aha! Centro Allergie Svizzera è una fondazione indipendente che si adopera per le persone con malattie allergiche e intolleranze, a cui offre sostegno con informazioni comprovate, consulenze e corsi di formazione.

moreless

L’ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera è il servizio nazionale di meteorologia e climatologia per la popolazione svizzera.

Con il nostro servizio pubblico garantiamo la fornitura di informazioni di base sul tempo e sul clima in Svizzera, dando così un importante contributo al benessere e alla sicurezza della popolazione.

www.meteosvizzera.ch

moreless

Stampa

Contact

MIDATA Genossenschaft
c/o EvalueScience AG
Pfingstrasse 16
8005 Zürich

presse@ally.science

Contatto